La più vasta organizzazione per i giovani e la musica del mondo

Jeunesses Musicales International

Jeunesses Musicales International (JMI) è la più grande rete mondiale per la gioventù e la musica e una delle più grandi associazioni culturali mondiali in termini d'attività e d'ampiezza. Attualmente JMI riunisce 36 soci nazionali e 17 organizzazioni associate ed ha dei contatti con più di una trentina di altre organizzazioni attraverso il mondo.

Ogni anno si svolgono più di 30'000 eventi musicali in più di 3'000 località e toccano un pubblico di circa 6 milioni di persone. Proponendo dei concerti pubblici e per le scuole, dei corsi musicali, degli ateliers e dei concorsi, vi si può scoprire la musica sotto tutte le sue forme: classica, contemporanea, tradizionale, jazz, musica attuale e tutti i generi ibridi possibili ed immaginabili. Jmi a quattro principali campi d'azione: il Pubblico di Giovani, i Giovani Musicisti, les Orchestre e Gruppi di Giovani e lo sviluppo dei giovani attraverso la musica.

Per mezzo dei sui incontri musicali che propone agli amanti della musica che siano essi musicisti o uditori, JMI difende la diversità culturale e incoraggia la pace e la tolleranza.

Dalla creazione della rete JMI nel 1945, JMI ha voluto permettere ai giovani di svilupparsi attraverso la musica al di là delle frontiere.


Jeunesses Musicales Suisse
c/o Pierre-François Coen
Chemin des Murets 1
1752 Villars-sur-Glâne
T: +41 769 77 95
e-mail